Spaghettini con ragù di verdure
Con l’arrivo dell’estate, chi non ha mai invitato amici e colleghi per una bella cena insieme, magari sul terrazzo di casa?
Vi suggerisco una ricetta, che ho provato un paio di volte ed è sempre piaciuta. Lo considero un piatto unico, magari unito a un gustoso sorbetto o gelato alla frutta a fine pasto.
Sto parlando, come avrete capito già dal titolo, degli spaghettini con ragù di verdure. Per cominciare, considerando quattro persone munitevi di:
- 250 g di spaghettini integrali o di farro
- 50 g di porro
- 50 g di sedano
- 50 g di carote
- 50 g di zucchine
- 50 g di piselli sgranati
- brodo di verdure
- 400 g di polpa di pomodoro a cubetti
- basilico
- pepe
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Bene, ora tirate fuori tutte le vostre doti da chef e cominciate a tagliare a dadini minuti porro, sedano, carote, zucchine e cuoceteli con i piselli in una padella con due o tre cucchiai di brodo vegetale, finché diventano morbidi e asciutti. Unite il pomodoro e qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco vivace all’incirca per sette/otto minuti, mescolando spesso. Nel frattempo preparate gli spaghettini, scolateli al dente e metteteli nel recipiente con la salsa. Unite l’olio e una macinata di pepe, mescolate per qualche secondo sul fuoco medio e servite ai vostri ospiti.
Come potete notare, in questo articolo ho parlato di pasta integrale e cereali (oltre al farro, gli spaghettini possono essere sostituiti con orzo e riso) perché i prodotti integrali, più di quelli raffinati, ed i cereali garantiscono i benefici della fibra, e sono davvero molto utili per una migliore digestione.
E le verdure? Beh, su una tavola estiva non possono mancare. Questa stagione ne offre una profusione, da utilizzare in svariate ricette e soprattutto ricordiamoci che le verdure sono ricche di fibre naturali e forniscono importanti vitamine e sali minerali. Pensate, ad esempio, alle zucchine che fanno parte dei nostri ingredienti: contengono pochissime calorie, offrono vitamina A e C e tanto potassio. O al sedano che, oltre ad avere vitamina A, è un ottimo antinfiammatorio, piuttosto alle carote che sono diuretiche e depurative, hanno proprietà antiossidanti e, come diceva spesso mia nonna, sono molto utili alla vista, migliorando anche quella notturna.
Quindi… che aspettate a cucinare questo piatto?