Ristorante Bucci a Castel Gandolfo
Metti una vista bellissima, un locale accogliente e piatti gustosi e il gioco è fatto. Questo è il ristorante Bucci, nel centro storico di Castel Gandolfo, a soli duecento metri dalla residenza estiva del Papa. Punto di riferimento per i romani e per chiunque decida di trascorrere un rilassante fine settimane nello scenario dei Castelli. Potete scegliere fra una sala interna dove vi sentirete a casa e una terrazza panoramica affacciata sul Lago di Albano, un luogo meraviglioso in queste giornate di fine estate.
La gestione è a carattere familiare e, scorrendo le pagine del menù, troverete una grande varietà di antipasti, primi e secondi a base di carne. Fra i piatti che vi suggerisco e che ho provato personalmente ci sono gli strozzapreti con zucchine, fiori, zafferano, pecorino e basilico fresco: saporiti e delicati al tempo stesso, con dell’ottima pasta fatta in casa. Ottima e rigorosamente homemade come gli altri dessert anche la sbriciolata di millefoglie con crema pasticcera, fragoline di bosco e crema di cioccolato.
E una volta terminato di mangiare… non dimenticate di passeggiare per il borgo di Castel Gandolfo, eletto uno dei più belli d’Italia. Il centro storico è ricco di edifici di grande pregio e lunga tradizione storica, come la residenza papale, oggi parte dei Musei Vaticani. Tra le architetture c’è sicuramente la Collegiata Pontificia di San Tommaso da Villanova, eretta a partire dal 1658 per volere di Papa Alessandro VII. L’architetto era Lorenzo Bernini e i lavori terminarono nel 1661. Valgono almeno una visita anche Villa Barberini, Palazzo Cybo, Villa Santa Caterina, Villa Chigi e Villa Torlonia o, se preferire, i siti archeologici che circondano il territorio.
Un connubio di gusto e arte, a pochi chilometri di Roma, per i palati più esigenti ed i cultori della Storia.
Silvia
Invogliata dalla tua recensione ho voluto provare il ristorante Bucci a Castel Gandolfo..risultato: davvero una meraviglia!! Sono riuscita a prenotare un tavolo all’esterno con vista mozzafiato sul lago e ne vale davvero la pena. I piatti molto ben presentati, direi il giusto mix tra il classico e il ricercato, ho provato le fettuccine all’amatriciana, sempre rigorosamente fatte in casa. Per il dolce ho seguito il tuo suggerimento e mi sono trovata benissimo!! Dopo il pranzo ho optato per una passeggiata al lago, hai proprio ragione, questo borgo è tutto da scoprire!! Aspetto la tua prossima recensione, un bacio
Lavanda a Colazione
Ciao Silvia 🤗 Intanto grazie per il commento 💜 Sono contenta che il ristorante ti sia piaciuto: come dici anche tu, la vista è un sogno, pasta e dolci sono davvero gustosi. E’ vero, il borgo vale almeno una passeggiata o meglio un weekend, ora che arrivano le ottobrate romane 😉 Aspetta le prossime recensioni, ci saranno belle sorprese! Un abbraccio e un bacio a te