Booty Barre: la nuova disciplina che mixa danza, yoga e pilates
L’arrivo dell’autunno è sicuramente un’ottima occasione per iscriversi in palestra e scegliere fra i diversi corsi previsti. A tal proposito, avete mai sentito parlare della Booty Barre? Vi spiego: è una nuova disciplina di fitness che unisce alla danza elementi caratteristici dello Yoga e del Pilates, il tutto con l’aiuto della sbarra, elemento chiave dell’allenamento. Obiettivo tonificare il booty, il fondoschiena, ma anche gambe e braccia; migliorare la respirazione e bruciare molto calorie. Ecco così spiegato il nome del workout: booty, appunto, è un termine informale per indicare i glutei mentre barre sta per sbarra, utilizzata dai ballerini per i loro esercizi.
La fondatrice di questa nuova tecnica è Tracey Mallet, personal trainer delle star di Hollywood, coreografa, ballerina oltre ad essere mamma di due bambini. La Mallet – ricorda il sito diredonna.it – nel 2009 ha portato questa attività in oltre venticinque paesi diversi e brevettato il metodo che ora forma gli insegnanti di tutto il mondo. In Italia, invece – spiega in un articolo marieclaire.com – la disciplina è stata portata da Nathalie Ott ballerina professionista che ha calcato i palcoscenici del Moulin Rouge de Paris, del Lido di Paris Champs Elysées e di molti teatri di Broadway, istruttrice certificata di Pilates, che ha conseguito il certificato del metodo a Los Angeles, direttamente da Tracey Mallet.
Proprio come altri allenamenti che si concentrano su un attrezzo specifico, per esempio il Superjump, il Booty Barre è sviluppato in modo da non essere mai noioso e da far lavorare tutte le parti del corpo. L’attività comprende esercizi cardiovascolari, per bruciare i grassi, esercizi tonificanti e momenti dedicati alla flessibilità e all’allungamento. Generalmente, dopo il riscaldamento, si svolgono degli esercizi alla sbarra della danza, a corpo libero o con attrezzi come manubri, small ball e bande elastiche per le braccia, per le gambe e per il core, seguiti dal defaticamento. Oltre al miglioramento del tono muscolare e all’allungamento della postura, è chiaro che una tecnica energica e divertente come il Booty Barre non può che aiutarci a migliorare l’umore e – cosa non da poco – diventare più aggraziati e leggeri nei movimenti.
Provare per credere!
Fonti:
diredonna.it
marieclaire.com
leitv.it