A Natale… arreda la tua tavola in stile shabby chic!
Si sa, uno dei momenti più belli del Natale è ricevere parenti e amici. Studiare la tavola, decidere come apparecchiarla e sorprendere i nostri ospiti.
Se siete stufi dei classici colori rosso e oro, questo articolo fa al caso vostro. Leggetelo e scoprirete come apparecchiare una tavola in perfetto stile provenzale, semplice ed elegante e allo stesso tempo così originale che lascerete tutti gli invitati senza parole.
Innanzitutto, una tavola shabby chic si caratterizza per i dettagli raffinati, ricercati e dal sapore vintage. Giocate sui colori chiari, in primo luogo il bianco e scegliete ornamenti di cristallo o naturali. Prendete una tovaglia bianca, tovaglioli lilla o violetti, piatti del servizio classico e affiancate alle posate di ogni commensale due o più steli (a vostra scelta, ma senza esagerare) di lavanda. Le posate, a loro volta, potrebbero essere unite tra loro con dei nastrini di raso o di spago, mentre i calici e i bicchieri potrebbero avere dei motivi broccati a contrasto.
Ricordate che potete sempre rendere l’atmosfera più magica! Ad esempio, realizzando dei centritavola semplici ma di grande effetto. Fra i più appropriati a Natale, quello realizzato con lavanda e boccioli di rosa. Oppure delle bottiglie di vetro vuote o delle brocche di ceramica bianca riempite di steli di lavanda, magari abbinate ad altre erbe aromatiche come il rosmarino, il timo e la salvia.
E ora… un breve ripasso!
Come si apparecchia la tavola secondo il galateo?
Un piccolo sforzo! Non è poi così difficile.
- Tovaglia e tovaglioli dello stesso colore, possibilmente bianco. Ora, visto che la nostra tavola natalizia è decorata in stile provenzale, possiamo fare un’eccezione: se non avete tovaglioli bianchi o preferite cambiare colore va benissimo, purché scegliate come vi dicevo una tonalità lilla in modo da ricordare la nostra pianta.
- Posate? È Natale, tiriamo fuori il servizio della nonna e ricordate una forchetta per ogni portata.
- Scegliete piatti bianchi, sono classici ed eleganti e in perfetto stile shabby chic.
- Bicchieri possibilmente a calice, uno grande per l’acqua e due per il vino, medio per il rosso e piccolo per il bianco.
- Non dimenticate il piattino per il pane: sistematelo in alto a sinistra e, se potete, copritelo con un tovagliolo.