Kaiserschmarren a colazione
Siete mai stati in vacanza sulle Dolomiti?
Se sì, non potete non aver provato il Kaiserschamarren. Ogni rifugio altoatesino propone ai suoi ospiti questo piatto, una gustosa frittata dolce in grado di risollevare spirito e mente dopo un sentiero impervio e faticoso. E’ un dessert tipico della colazione tirolese, diffuso anche in Austria e in Baviera, e conosciuto per molto tempo come la “frittata dell’imperatore”. Si racconta che questo dolce venne realizzato appositamente per l’imperatrice Elisabetta di Baviera d’Asburgo, meglio conosciuta come Sissi. Che, si dice, sempre troppo attenta alla linea chiese allo chef di prepararle un dessert soltanto per lei ma, avendolo trovato troppo ricco e zuccheroso, si rifiutò di assaggiarlo. Così intervenne il marito, l’imperatore Franz Josef d’Asburgo che, dopo averlo provato, lo definì un piccolo capolavoro. Il Kaiserschamarren divenne da quel giorno il suo dolce preferito, da lì l’etimologia della parola: Kaiser (imperatore) e Schmarren (miscuglio, frittata).
I più golosi come me, che non si accontentano di mangiarlo soltanto nelle malghe o quelli che non riescono ad organizzare una vacanza sulle Dolomiti non devono demordere. C’è un modo per mangiare questa deliziosa e morbida frittata, cosparsa di zucchero a velo e accompagnata da marmellata di mirtilli, fragole, ribes e prugne: cucinarla.
Basta essere muniti di (per quattro persone):
- 150 gr di farina
- 100 ml di latte
- 100 ml di panna
- 6 tuorli di uovo
- ½ bustina di zucchero vanigliato
- 1 bicchierino di rum
- 6 chiare d’uovo
- 1 pizzico di sale
- 40 g di zucchero
- 40 g di uva passa
- olio per friggere
- burro per saltare
- zucchero a velo per spolverare
E adesso…
- Mescolate la farina, il latte, la panna, i tuorli d’uovo, lo zucchero vanigliato ed il rum fino ad ottenere una pasta liscia
- Sbattete leggermente le chiare d’uovo con il sale, montatele poi a neve con lo zucchero e unitele alla massa
- Scaldate l’olio in una grande padella, versate la pasta dello Schmarren, cospargete di uva passa e cuocete bene la parte inferiore, quindi girate
- Infornate lo Schmarren e cuocetelo per 3-5 minuti a 200 gradi. Alla fine, spezzettate la pasta con due forchette
- Spolverate lo Schmarren con lo zucchero a velo, aggiungete una noce di burro e saltatelo ancora un po’ in padella in modo che lo zucchero si caramellizzi
- Disponete su piatti caldi, cospargete nuovamente di zucchero a velo e servite ai vostri ospiti
E buon appetito!!!
SANDRO
Kaiserschamarren – la “frittata dell’Imperatore” ha un suo perché. Profuma di malga, di latte appena munto, di panna e la marmellata di frutti di bosco è il giusto coronamento di un dolce da “Imperatore”.
Grazie Gaia, mi hai fatto ricordare le passeggiate nei boschi atesini e lungo i sentieri umidi di acqua sorgiva. Il Kaiserschamarren era il giusto premio dopo una piacevole camminata.
A quando un’altra ricetta? Sono pronto per partire verso nuove avventure gastronomiche!
Lavanda a Colazione
Caro Sandro,
sono davvero contenta che questa ricetta ti abbia ricordato i bei momenti trascorsi in montagna. In un certo senso, è così anche per me, visto che mi è capitato spesso di ordinarlo una volta arrivata alle malghe.
La prossima ricetta arriva prestissimo… E questa volta sarà un piatto fresco, molto buono da gustare durante le cene d’estate.
Stay tuned 😉